In democrazia il rispetto delle regole è garanzia di uguaglianza. Gli avvenimenti degli ultimi anni ci hanno consegnato l’urgenza del problema della legalità. Le maggiori inchieste delle DDA di Milano e Torino hanno svelato il radicamento delle mafie nei nostri territori.
Si rende necessario sempre di più pretendere legalità e trasparenza in chi si candida a rappresentare i cittadini nelle istituzioni.
Si tratta di una priorità inderogabile perché dobbiamo restituire credibilità e dignità alla politica e alle istituzioni.
Sogno una Regione capace di:
- incentivare la lotta all’evasione fiscale
- promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati
- istituire una commissione regionale antimafia per studiare e per proporre politiche di lotta alle mafie composta da persone non rinviate a giudizio o condannate.
- promuovere più controlli negli ambiti a rischio (come ad esempio appalti pubblici, cave e rifiuti)
Io mi impegno alla massima trasparenza delle mie attività durante la mia campagna elettorale e per tutta la durate del mandato in caso di elezione. Ho già aderito alle campagne pubbliche:
- “Riparte il futuro” (dove ho pubblicato i dati relativi alla trasparenza della mia situazione reddituale e patrimoniale) con la quale mi impegno a promuovere azioni contro la corruzione all’interno dell’ente Regione
- L7 di Libera Piemonte con la quale mi impegno nel promuovere il riutilizzo dei beni confiscati, nella lotta contro la corruzione, nella riforma della legge sulle cave, nella lotta al gioco d’azzardo, nella lotta all’usura e nella lotta alle povertà.