Il 19 febbraio 2016 è stato un giorno importante. Dopo anni di impegno e lavoro, il Castello di Miasino è stato consegnato alla Regione Piemonte da parte dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati. Un momento che si attendeva dall’estate del 2012 quando la stessa Agenzia interpellò i Comuni di Miasino e Armeno, la Provincia di Novara e la Regione per attribuire il bene e che mette fine ad una vicenda inaccettabile e ingiusta.
Grazie ad un percorso condiviso da Consiglio Regionale e Giunta della Regione Piemonte, che nel marzo 2015 con una delibera rispose alla richiesta dell’Agenzia Nazionale, Commissione Parlamentare Antimafia e società civile organizzata novarese oggi siamo di fronte ad un esempio positivo di un percorso possibile che ci mette di fronte ad una nuova sfida: quella del riuso sociale del bene. Come comunità piemontese abbiamo una responsabilità in più: non possiamo fallire.
Così come fin dal mio insediamento ho posto la questione del Castello di Miasino all’attenzione della Giunta, anche attraverso una mozione approvata all’unanimità dall’Assemblea Regionale, continuo a mantenere alta l’attenzione e a chiedere conto dell’attuazione del percorso di riuso. Non ha, infatti, senso confiscare un bene alla mafia per poi lasciarlo a se stesso. L’acquisizione rappresenta una tappa intermedia verso il traguardo di una nuova gestione che sappia restituire valore sociale al territorio.
Abbiamo tagliato un importante traguardo intermedio, insomma, ma dobbiamo continuare a pedalare stimolando le Direzioni regionali Risorse finanziarie e patrimonio, Coesione sociale e Promozione della Cultura, del turismo e dello sport che sono state incaricate di definire il progetto di utilizzo con l’individuazione del soggetto gestore per il riutilizzo sociale. Non solo, fondamentale è il costante dialogo con le associazioni, gli enti e tutti quei soggetti che potranno contribuire a riempire il castello di contenuti.
___________________________________________________
In questa pagina riportiamo i materiali relativi all’attività volta alla promozione del riutilizzo sociale del Castello di Miasino
Testo della mozione approvata dal Consiglio Regionale il 30/09/2014
Delibera di Giunta
Tg3 Piemonte – Video della giornata del 19 Febbraio 2016 – Cerimonia di consegna del castello alla Regione
Staff – Video della giornata del 19 Febbraio 2016 – Cerimonia di consegna del castello alla Regione
Libera Piemonte – Video della giornata del 19 Febbraio 2016 – Cerimonia di consegna del castello alla Regione