Più di 400 persone oggi nel corteo organizzato dal Comitato per Pernate contro la decisione della giunta Canelli di approvare la costruzione del polo logistico a ridosso della frazione.“La mobilitazione di oggi pomeriggio è un segnale che la giunta Canelli non può ignorare. I cittadini novaresi, le associazioni ambientaliste, i sindacati e i partiti di opposizione hanno dato un segnale chiaro: salviamo Pernate per salvare Novara” il commento di Rossi.
“Viviamo nell’epoca della crisi ecologica e parliamo di siccità già da febbraio. Non può esserci sviluppo senza cura dell’ambiente. Il Piemonte e Novara sono maglia nera per il consumo di suolo e la destra continua a ignorarlo. La vocazione logistica del nostro territorio non può diventare esclusiva” e aggiunge il segretario “la politica deve rivendicare il suo primato nel governare i processi. Non possono decidere i privati come si trasforma il territorio”
Il Partito Democratico si schiera compatto a fianco dei cittadini novaresi e il segretario lancia una sfida alla destra, anche in Regione: “la Regione Piemonte e Cirio adottino una pianificazione sovracomunale che definisca dove va portato avanti lo sviluppo e dove, invece, l’ambiente non può essere sacrificato in nome degli interessi privati. Lo dobbiamo alle giovani generazioni alle quali non possiamo lasciare in eredità le conseguenze negative delle nostre scelte”.