Dall’odierna informativa dell’Assessora Chiorino in Commissione emergono dei dati poco confortanti rispetto al progetto “Scuola Sicura”. Troppo poche le scuole che hanno avviato il meccanismo di screening per cui i dati sugli studenti sono così pochi da non essere significativi.
Un po’ meglio per quanto riguarda il personale docente e non-docente, ma non di molto. Al 25 gennaio i tamponi prenotati (su base volontaria) erano 4.307: nemmeno il 20%. Di questi sono risultati positivi l’1,79%. Purtroppo non ci è stato fornito il dato sulle scuole di appartenenza quindi non sappiamo se sono docenti delle medie, delle superiori o altro.
La Regione deve preoccuparsi di curare un po’ di meno gli annunci e di far funzionare un po’ di più i processi, ma su questo progetto serve anche la collaborazione delle istituzioni scolastiche e delle famiglie, che mi auguro cresca nelle prossime settimane.
Positiva l’apertura dell’Assessora per un allargamento della possibilità di tamponi anche per gli studenti delle superiori. Mi auguro che arrivi presto e che si faccia particolare attenzione ai ragazzi che saranno coinvolti in stage o tirocini formativi come ho avuto modo di proporre all’Assessora facendo riferimento a un ordine del giorno depositato proprio ieri.
In ogni caso ho richiesto che al più presto venga convocata la commissione alla presenza del DIRMEI e di un epidemiologo che affianchi l’assessore nell’analisi dei dati. E mi auguro che tra due settimane ci siano maggiori numeri da analizzare.
Dettaglio dati su Asl Novara:
Percentuale di positivi personale docente e non-docente per Progetto Scuola Sicura
Per Novara 0,56%
A livello regionale 1,79%
Fuori dal progetto Scuola Sicura ovvero esiti del tracciamento ordinario:
Per gli studenti (da contact tracing)
115 positivi e 186 in quarantena
A livello regionale 1.763 positivi e 3.748 in quarantena
Personale docente (da contact tracing)
37 positivi (% di positivi 27,27) 41 in quarantena
A livello regionale 372 positivi (31,43%) e 472 in quarantena
Personale non-docente (da contact tracing)
41 positivi e 41 in quarantena
A livello regionale 168 positivi e 324 in quarantena