Cerca
Close this search box.

Logistica: stop al consumo indiscriminato di suolo, occorre una programmazione regionale

2,7 milioni di metri quadrati in un anno per la sola logistica, senza tenere conto dei poli già insediati e di altri progetti di insediamento produttivo non logistico, questo è il dato del consumo di suolo nella Provincia di Novara. Questo dato, frutto di una mia interrogazione, ci richiama alla necessità, non più rinviabile, di una programmazione sul tema della logistica che veda la Regione in un ruolo di primo piano con l’obiettivo di garantire un equilibrio tra gli interessi di specifici settori e i beni comuni, in questo caso la tutela dell’ambiente, del paesaggio e del suolo.

L’alternativa, come abbiamo già visto in passato per altri settori, è una resa incondizionata alle richieste, pur legittime, del privato. In tal senso mi preoccupa l’intenzione dell’esecutivo di modificare Legge Regionale 40/98 al fine di concentrare vigilanza e verifica nelle mani dei Comuni. Occorre, infatti, andare il più possibile in una direzione di valutazione sovracomunale, almeno provinciale, all’interno di limiti definiti a livello regionale tramite un vero e proprio piano, proprio perché i Comuni, specie quelli più piccoli, non possiedono le competenze o le risorse per affrontarla adeguatamente.
Su questo ho presentato, come primo firmatario, insieme ai colleghi del PD un atto di indirizzo che mi auguro venga discusso al più presto.

E’ ormai evidente che il nostro futuro è strettamente connesso a quello della natura che abitiamo e che occorre ripensare le politiche di sviluppo e ambientali del Paese incentivando visioni e pratiche circolari: non possiamo continuare a vivere come se il suolo fosse una risorsa rinnovabile. Non si tratta di contrapporre ambiente e lavoro o sviluppo, ma di abbandonare pratiche sbagliate, che lasciano pesanti eredità alle future generazioni, e scegliere nuovi modelli e nuove pratiche, peraltro già esistenti, che tengano insieme cura del pianeta e cura dell’uomo.

Scarica qui la mia interrogazione
Scarica qui la risposta

Cerca