Cerca
Close this search box.

Non decolla il progetto “Scuola Sicura”… Purtroppo .

Dall’odierna informativa dell’Assessora Chiorino in Commissione emergono dei dati poco confortanti rispetto al progetto “Scuola Sicura”. Troppo poche le scuole che hanno avviato il meccanismo di screening per cui i dati sugli studenti sono così pochi da non essere significativi. 

Un po’ meglio per quanto riguarda il personale docente e non-docente, ma non di molto. Al 25 gennaio i tamponi prenotati (su base volontaria) erano 4.307: nemmeno il 20%. Di questi sono risultati positivi l’1,79%. Purtroppo non ci è stato fornito il dato sulle scuole di appartenenza quindi non sappiamo se sono docenti delle medie, delle superiori o altro.

La Regione deve preoccuparsi di curare un po’ di meno gli annunci e di far funzionare un po’ di più i processi, ma su questo progetto serve anche la collaborazione delle istituzioni scolastiche e delle famiglie, che mi auguro cresca nelle prossime settimane.

Positiva l’apertura dell’Assessora per un allargamento della possibilità di tamponi anche per gli studenti delle superiori. Mi auguro che arrivi presto e che si faccia particolare attenzione ai ragazzi che saranno coinvolti in stage o tirocini formativi come ho avuto modo di proporre all’Assessora facendo riferimento a un ordine del giorno depositato proprio ieri.

In ogni caso ho richiesto che al più presto venga convocata la commissione alla presenza del DIRMEI e di un epidemiologo che affianchi l’assessore nell’analisi dei dati. E mi auguro che tra due settimane ci siano maggiori numeri da analizzare.

 

Dettaglio dati su Asl Novara:

Percentuale di positivi personale docente e non-docente per Progetto Scuola Sicura

Per Novara 0,56%

A livello regionale 1,79%

 

Fuori dal progetto Scuola Sicura ovvero esiti del tracciamento ordinario:

 

Per gli studenti (da contact tracing) 

115 positivi e 186 in quarantena

A livello regionale 1.763 positivi e 3.748 in quarantena

 

Personale docente (da contact tracing)

37 positivi (% di positivi 27,27) 41 in quarantena

A livello regionale 372 positivi (31,43%) e 472 in quarantena

 

Personale non-docente (da contact tracing)

41 positivi e 41 in quarantena

A livello regionale 168 positivi e 324 in quarantena

 

Cerca