Cerca
Close this search box.

Approvato il Bilancio di previsione della Regione

Si è chiuso, con l’approvazione odierna del bilancio regionale, un impegnativo lavoro in consiglio e nelle commissioni volto a confermare le linee programmatiche di Regione Piemonte. “Con soddisfazione riscontro, nel documento di programmazione finanziaria, la volontà di giunta e maggioranza di sostenere e dare continuità alla legge per la prevenzione ed il contrasto al bullismo e al cyberbullismo (200mila euro), il rifinanziamento della legge sui beni confiscati (150mila euro dal 2018 al 2019) e il fondo destinato ad azioni per il contrasto di usura, estorsione e sovraindebitamento (300mila euro per i prossimi tre anni)” commenta il consigliere regionale Domenico Rossi che sottolinea anche i tagli all’Irap, a partire dall’azzeramento per le Onlus attive nel campo assistenziale ed educativo e la riduzione per le altre Onlus e le imprese culturali: “Un provvedimento rivolto a soggetti che ricoprono ruoli centrali nel sistema del welfare e che recuperando maggiori risorse si intende allargare a tutto il mondo dell’impresa”.

Un bilancio 2018 che segna un ulteriore passo avanti per le politiche regionali. “Dopo quattro anni di attività lo sforzo della Giunta e della maggioranza ha ridato prospettiva politica e di programmazione ad un ente sostanzialmente in dissesto nel 2015. Un percorso complesso che, con responsabilità e attenzione, ci permette oggi di destinare risorse su politiche strategiche prioritarie ed investire sulla comunità come testimoniano i 35 milioni di euro di investimenti per gli enti locali” spiega il consigliere novarese.

“Lo stanziamento di 8 miliardi per il sistema sanitario, i 22 milioni a favore di interventi per la disabilità, con un milione specifico sul “Dopo di noi” e l’aumento da 40mila a 100mila euro per la diffusione della lingua dei segni, così come i 14 milioni per interventi sugli anziani, i 55 milioni per interventi a favore di soggetti a rischio di esclusione sociale e i 71 milioni per garantire prestazioni extra

Cerca