Cerca
Close this search box.

Contributi a enti e associazioni dal Consiglio regionale per il 2018

Scadono rispettivamente il 23 marzo e il 1° luglio 2018 i termini per la presentazione dei progetti e delle iniziative di enti e associazioni che chiedono il contributo – il cosiddetto “patrocinio oneroso” – del Consiglio regionale per il periodo dal 1° gennaio al 30 giugno e dal 1° luglio al 31 gennaio 2019. Il bando, pubblicato dal Consiglio regionale, stanzia un importo complessivo di 100mila euro per gli enti pubblici e di 290mila per le associazioni senza scopo di lucro a sostegno di progetti e iniziative in ambito culturale, artistico, sportivo, sociale, turistico, in attuazione della legge regionale 6/77.

Per le attività su tematiche sociali e sportive che si svolgono tra il 1° gennaio e il 30 giugno e per quelle su tematiche culturali e turistico-promozionali che si tengono tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2019 è prevista l’assegnazione di un punteggio supplementare di 5 punti. Nel caso in cui l’attività si svolga a scavalco dei due periodi, l’istanza deve essere presentata alla scadenza relativa al secondo periodo.

Sul sito dell’Assemblea regionale, intanto, è stata pubblicata la graduatoria dei progetti e delle iniziative di enti e associazioni che hanno ottenuto il contributo per le tre tranche relative al 2017.

Le richieste di patrocinio oneroso sono valutate da una Commissione, sulla base di parametri oggettivi e condivisi, come la rilevanza geografica dell’evento, la valenza culturale e formativa, l’impatto sull’immagine del Consiglio regionale, l’affidabilità di chi organizza. Per poter essere finanziate le iniziative, di carattere sociale, sportivo, culturale, turistico-promozionale, devono essere di interesse collettivo, aperte al pubblico e senza scopo di lucro. Non sono ammissibili iniziative svolte prima della pubblicazione del bando e la cui previsione di spesa complessiva sia inferiore a 1.000 euro o superiore a 50.000 e, in ogni caso, il patrocinio concesso non può essere superiore al quaranta per cento dell’importo richiesto.

Tutte le informazioni, con la relativa modulistica e le istruzioni, sono disponibili sul sito al link http://www.cr.piemonte.it/web/contributi 

 

Fonte: http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2017/450-dicembre-2017/7735-contributi-a-enti-e-associazioni

Cerca