Cerca
Close this search box.

PDL Usura, al via l’iter in commissione

E’ cominciato oggi il percorso di approvazione in prima commissione della Proposta di legge 227 “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento”, a prima firma Domenico Rossi.

«L’iter della proposta, che ho costruito con il collega Gabriele Molinari, responsabile dell’Osservatorio Regionale sull’Usura, si apre con la convocazione delle audizioni e tornerà in commissione appena dopo l’approvazione del bilancio preventivo. Mi auguro che la proposta di legge arrivi all’attenzione dell’aula nel giro di qualche mese», spiega il consigliere regionale Domenico Rossi. «L’usura – prosegue il consigliere novarese – è una piaga antica, ma che oggi assume aspetti nuovi legati al particolare momento storico che viviamo. Per questo è necessario rivedere e rendere più moderna la  legge regionale 11/2000 allargando il ruolo della Regione ai fenomeni dell’estorsione e del sovraindebitamento e non solo alle vittime di usura».

Nell’articolato della nuova normativa, infatti, oltre al tema dell’usura, si affrontano i temi dell’estorsione e del sovraindebitamento e si potenziano le iniziative di prevenzione attraverso la promozione di una cultura dell’uso responsabile del denaro e attraverso la costituzione di organi di conciliazione del debito.

Viene confermato il ruolo dei Confidi e si prevedono percorsi, da attuare anche in collaborazione con enti locali, istituzioni scolastiche e formative, associazioni, fondazioni, cooperative e organizzazioni di volontariato, per favorire un uso responsabile del denaro e prevenire quindi il sovraindebitamento di imprese e famiglie. La Regione amplierà i suoi interventi rispetto a quanto previsto dalla normativa attuale: dal sostegno psicologico alle vittime, a quello per percorsi di accompagnamento e per la costituzione di parte civile.

«Sono molto soddisfatto – conclude Rossi – perché si tratta di un altro impegno assunto in campagne elettorale, che sta per realizzarsi”.

Cerca