Cerca
Close this search box.

Aumenti IRAP per banche e assicurazioni

aumento irapQuesta mattina si è svolto un consiglio regionale caratterizzato da una significativa discussione politica. In un contesto di forti difficoltà di bilancio, chiedersi come reperire le risorse per le politiche e mette in gioco le diverse visioni della società.

Ho sottoscritto convintamente insieme a molti altri colleghi del PD le due mozioni a prima firma Grimaldi che oggi il Consiglio Regionale ha approvato. Due mozioni per il bilancio preventivo del 2016 che prevedono un aumento dell’Irap dello 0,15% per banche e assicurazioni, che porterà a un extra gettito di oltre 6.000.000 €, e un aumento dello 0,50% dell’aliquota per autostrade e trafori, che produrrà un extra gettito di 1.380.000 € circa.

Il Consiglio, inoltre, ha dato mandato alla Giunta di valutare tutte le modalità per incentivare quelle particolari attività che si caratterizzano per la centralità di aspetti sociali e culturali e quelle attività che dovessero insediarsi in aree industriali dismesse.

Credo sia giusto in un contesto di sperequazione e di diseguaglianza in aumento chiedere a chi ha di più, a chi genera utili prima di chiedere altri sacrifici ai cittadini.

 

Cerca