Cerca
Close this search box.

FARE le mafie FUORI: il convegno a Torino

sciaIeri ho partecipato presso la sede del Rettorato dell’Università di Torino al Convegno ‘Fare le mafie fuori’, un momento di formazione e confronto molto interessante che mi ha visto relatore a una tavola rotonda insieme al del Procuratore di Torino Armando Spataro, al Professore Rocco Sciarrone, al Presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà e al politologo Alfio Mastropaolo.

Ognuno di noi ha avuto modo di presentare le proprie riflessioni e l’esperienza personale nel campo del contrasto alla criminalità organizzata.

Nel mio intervento ho ringraziato gli organizzatori perché la prima azione antimafia è quella della formazione, della conoscenza. Oggi il dibattito sulle mafie è pieno di pregiudizi, stereotipi e di pochissima conoscenza. E sappiamo tutti come pensare male, significhi parlare male e agire in maniera inefficace. Solo la conoscenza dei fatti, delle dinamiche e delle modalità ci permette di interpretare correttamente gli eventi e di mettere in pratica le azioni necessarie a fronteggiare il radicamento delle mafie nei nostri territori. Radicamento presente, ma ancora sottovalutato.

E’ stata anche l’occasione per fare il punto sulle attività della neonata Commissione speciale per la legalità della Regione Piemonte e per fare il punto su alcune situazioni particolari come il Castello di Miasino.

Puoi ascoltare qui il mio intervento:

 

 

Cerca