Cerca
Close this search box.

Città della Salute: un altro passo avanti

image«Ancora un passo importante verso la realizzazione della Città della Salute, in linea con quanto emerso sin dall’inizio della legislatura e nelle discussioni all’interno della maggioranza, in commissione e in consiglio regionale». Il Consigliere Regionale e vice presidente della Commissione Sanità, Domenico Rossi, commenta così le ultime indicazioni fornite dall’Assessore competente, Antonio Saitta, sulla realizzazione della nuova struttura ospedaliera attesa da tempo dai novaresi.

«Una pianificazione dettagliata e tempi certi sono elementi determinanti al fine di chiudere l’iter per il nuovo ospedale di Novara; un’opera centrale per il riassetto del sistema ospedaliero regionale», aggiunge Rossi. «In quest’ottica – prosegue il Consigliere democratico – si colloca il via libera all’alienazione del patrimonio immobiliare costituito dalle cascine, non appena il nucleo di valutazione ministeriale avrà preso in esame il progetto nel mese di settembre».

Soddisfazione, dunque, ma anche una sollecitazione a tutti i soggetti coinvolti in vista degli accordi tra Ministero, Regione, Comune ed Azienda Ospedaliera: «Parallelamente all’iter avviato per la Città della Salute – precisa Rossi – è importante far partire immediatamente un dialogo che si ponga l’obiettivo di chiarire quale debba essere il riutilizzo dell’attuale sede dell’ospedale Maggiore: un percorso che dovrà essere partecipativo e aperto a tutte le componenti della città, per definire il futuro di un’area collocata nel cuore di Novara».

Cerca